La Casa dei Fili D’erba è un piccolo eremo urbano di fraternità.
Piccolo perché è in un appartamento.
Eremo perché i ritmi ed i tempi della giornata vengono avvolti dal silenzio, dalla presenza consapevole, dalla preghiera e dalla meditazione.
Urbano perché al momento è a Salerno la città dove da sempre ho abitato. 
Di fraternità perché accanto al cenobio sono essenziali a nutrire ed illuminare la vita gli incontri, le relazioni ed il dono .
Questa dimensione probabilmente è quella che da sempre ha accompagnato la mia vita fino a quando non si è fatta spazio sufficiente per essere abitata.
La vita ci richiama continuamente alla fedeltà, alla nostra impronta originaria, al di là del nome con la quale intendiamo chiamarla (daimon, genius, vocazione, chiamata, ghianda, etc.) ed arriva il giorno in cui riusciamo ad ascoltare più chiaramente questa vita che ci scuote perché possiamo davvero essere autentici e veri.
La dimensione del monachesimo interiorizzato, senza necessità di riconoscimenti, adesioni, appartenenze, regole, standard e canoni, è l’archetipo dell’essere donna ed uomo.
Su questo desidero scommettere la mia vita, con tutte i limiti e le fragilità, le ombre e le luci che mi abitano. E’ una scommessa di gioia, di felicità, di benessere, è una via che porta ad abitare se stessi ed il mondo su una via di armonia ed unità. Dico scommessa non perché sia un azzardo ma semplicemente per dire che non pretendo di conoscere la via sin dall’inizio e dove essa mi condurrà. Intanto mi lascio fare.
E’ una scelta in cui il per sempre è semplicemente la continua somma del presente.

 

Pietro Ravallese

Featured

Rinunciare all'attaccamento, abbandonarsi alla Grazia

la grazia

 

Cari Amici questo è il quarto anno di questa esperienza della Casa dei fili d’erba. Un cammino nel quale provo a porre al centro della vita il desiderio di incontrare me stesso e Dio,  fare silenzio non solo e non tanto dalle parole. E’ bello e angoscioso, drammatico e meraviglioso contattarsi profondamente.

Featured

Lasciare andare

lasciare andare 1

Lasciare andare senza attraversare il dolore, stare nel buio, sentire il vuoto, avvertire il sapore dolceamaro della solitudine non è possibile.

Featured

Quando Dio arriva e non ce ne accorgiamo

quando Dio arriva 1

Quando viviamo la nostra esistenza in un campo largo e non nello spazio ristretto della nostra ombra, insieme alla responsabilità, si moltiplicano la bellezza e la meraviglia, e consentiamo a Dio, alla Vita, di fare il suo mestiere.

Per ascoltare clicca qui.

 

Featured

Non riduciamo la Chiesa ad una prestazione , da chiedere e da erogare

GESU BAMBINO

 

In questo periodo mi hanno colpito alcuni articoli e documenti sulla vita ecclesiale della chiesa cattolica ed i suoi risvolti sociali.

Featured

Consapevolezza ed abbandono

svuotare la mente 1

 

Nel nome di chi viviamo? Fino a quando la nostra mente è occupata da noi stessi non assaporeremo la gioia della vita.

Per ascoltare clicca qui.

 

Featured

La casa luogo di incontro con sè, Dio, gli altri

a.potente 1

 

Gesù vive ed opera più nelle case , per strada che nel tempio. In questo tempo sento che occorre tornare a vivere la casa come luogo di ricerca interiore e spirituale e di conseguenza ciò che sta davanti la casa ( etimologicamente la parrocchia, paro oikia) e dunque la chiesa, la società civile, la comunità e così via ne godranno di tale accrescimento "casalingo"

Featured

Nutrire La Speranza

un giorno staremo senza mare 1

Cari amici siamo in un tempo cui la speranza ci sollecita, ci chiede di prendere forma nella nostra vira . E’ questo un tempo che ci richiede un supplemento di speranza. Nel buio la luce diviene indispensabile, e sapere che ci sarà un’alba rende possibile l’attesa. Si ci sarà un ‘alba anche per questo buio.

Featured

Più amore per favore

mas amor 1

 

Meditazione poetica sulla parabola dei talenti. La vita ci libera dalla presunzione quando con umiltà coltiviamo la fiducia.

Per ascoltre clicca qui

Featured

Abbiamo bisogno di un tu

madre emmanuel Corradini 1

Abbiamo bisogno di un tu, il tu di Dio, di una persona, un amico, un cuore.