Scrive Etty Hillesum nel suo Diario “ Voglio sempre copiare ciò che mi sembra bello. Quando lo faccio, scrivo più chiaramente e con maggiore cura del solito e dimoro a lungo con attenzione in ogni parola. Tengo per un attimo ogni parola nelle mani e poi la lascio di nuovo andare e passo a un’altra” (Domenica 21 Giugno 1942)

Masticare parole è un modo per non lasciarle cadere nel vuoto ma raccoglierle, prendersene cura perché loro possano rinnovarci dal di dentro.
Una “Pratica di Consapevolezza” può essere avere un quaderno delle parole e delle frasi incontrate.
Questa sezione è un piccolo scrigno in cui conservare parole , soffi del cuore, pensieri, poesie ed ogni tanto aprirlo per godere del loro sapore.

Featured

Preghiera per la Quaresima

mimose

Preghiera per la quaresima

I gesti ripetuti di ogni giorno

da oggi si affacciano dolci

su un orizzonte più ampio:

la certezza di una vita fragrante di gioia, di mitezza, di bellezza,

nel godimento che nasce dall'incontro intimo con te o Dio

che mi dici, vieni, risorgi, ora.

Featured

IL VALORE DELLA RELAZIONE NELLA SCRITTURA AUTOBIOGRAFICA , di Antonio Zulato Filosofo e docente di Scrittura Autobiografica – Libera Università di Anghiari

zulato.jpeg

Antonio Zulato in questa foto è seduta al tavolo all'Eremo di Coltriciano.

Accanto a lui la moglie Laura e Giuseppe Conoci editore di Animamundi

"È per rinascere che siamo nati" – afferma Neruda.

Featured

Iniziare a vivere

amore e dolore

Cosa rimane di ciò che siamo stati, di ciò che abbiamo amato?

Featured

Preghiera del Non Ostante

34 santuario della rocca

Preghiera del Non ostante

Ti amo.
Ti voglio bene.
Ti abbraccio. Quante volte ci siamo girati nel letto abbracciati.
Ma anche quante notti insonni, quanti tradimenti miei.

Featured

La fede è un'esperienza di intimità

 

Andrea della robbia

LA FEDE E’ UN’ESPERIENZA.

L’abbraccio tra fede e psiche, tra pensiero e spirito 

“ Come dunque avete accolto Cristo Gesù, il Signore, in lui camminate, radicati e costruiti su di lui, saldi nella fede come vi è stato insegnato, sovrabbondando nel rendimento di grazie. Fate attenzione che nessuno faccia di voi sua preda con la filosofia e con vuoti raggiri ispirati alla tradizione umana, secondo gli elementi del mondo e non secondo Cristo. ( Colossesi 2, 6-8)

Featured

Ritessi le trame spezzate dentro di te

stanza camaldoli 1

 

Amati profondamente.

La vita è bellissima.

E tu sei viva o vivo .

Ti abita la tenerezza e la fragilità

la tenacia ed il dubbio.

Featured

Ecce Donna

24 bolivia

Ecce Donna 

Ecce donnaInsegnaci la mitezza ora che è tutta violenza
Insegnaci l'accoglienza ora che ognuno è straniero
Insegnaci il rispetto ora che é divenuta legge l' abuso

Featured

Stare con Dio nel mistero

17 discorsiva

 

Un dubbio che da sempre mi accompagna : se Dio non punisce e non interviene come lo dvo vivere ?

Interrogarsi è un errore metodologico ?

Vivere il vuoto è azzerare il pensiero ?

 In risposta ad un'amica.

Eccomi, le  tue domande sono impegnative. Non mi sottraggo. Definire è sempre un errore, ancora di più quando si parla di Dio.

Featured

Decentrarsi , riconoscere Dio come Vasaio

alba

 

Cari amici com’è difficile decentrarsi. Non solo rispetto agli altri ma rispetto a sé. Non sentirsi al centro della vita ma lasciarsi andare, accogliere la vita che spinge per nascere,accogliere la vita nuova, mollare come la partoriente che non trattiene più la creatura che vuole venire alla luce.