La vita dell’Eremo si avvolge intorno al fuso del silenzio e si dipana ogni giorno nel ritmo ordinario della quotidianità.
Io non sono solo un eremita. Tra le altre cose sono un eremita lavoratore. L’eremo è la mia postura esistenziale, è il mio terreno di coltura dove sorgono tanti altri alberi insieme ai fili d’erba.
La giornata inizia con la sveglia alle sei , un buon caffè è la prima pratica della casa.
• Alle sei e trenta nella sala dell’ulivo iniziano le pratiche per nutrire la nostra dimensione essenziale.

  • 15 minuti di meditazione
  • Lode secondo la tradizione monastica
  • Lettura continuata della Bibbia
  • Letture e riflessione sulla liturgia del giorno
  • Lettura di preghiere o brani delle altre tradizioni spirituali
  • Lettura spirituale di un testo
  • Diario spirituale

Ognuno di questi momenti è intervallato dal silenzio

  • A pranzo il secondo momento di preghiera con “ La Benedizione del Pane “
  • La sera la lode che accompagna al riposo è preceduta ogni giorno da una pratica propria (Preghiera di Benedizione, Preghiera di Ringraziamento, Meditazione, Preghiera del Rosario, Lectio Biblica, Lettura Condivisa, Pratiche di Consapevolezza).

In questa sezione vengono pubblicati una serie di articoli che approfondiscono le pratiche dell’Eremo e le relative motivazioni.

La costanza nel praticare e stare nel tempo secondo quel determinato orientamento è l’unico modo possibile per trasformare il kronos in kairos, lo scorrere cronologico delle ore in opportunità per andare incontro alla bellezza della vita.

 

Featured

L'abbandono, innamorarsi della vita

alzatevi andiamo

 

Alzatevi, andiamo MT. 26,46 Gesù dopo aver pregato il Padre nel Getsemani si abbandona alla Vita, chiama i discepoli e le va incontro.

Dopo aver meditato sul lasciare andare e sul vuoto questa volta mediteremo sull 'Abbandono.

Lo faremo nel corso di un fine settimana di Meditazione e riscrittura autobiografica contemplativa presso il Convento San Francesco di Padula.

Questo il programma:

Featured

Che si fa alla casa dei fili d’Erba? Meditare IL ROSARIO, un mantra cristiano

lume su tela on line 1

 

Al Giovedì, dopo la preghiera di benedizione del lunedì, la preghiera di ringraziamento del martedì, la meditazione silenziosa del mercoledì, la preghiera della sera viene preceduta dalla recita del rosario . Ogni settimana un mistero diverso con la lettura delle riflessioni di un commento proprio, in questo periodo ad esempio quelle di Papa Francesco ed Ermes Ronchi.

Featured

Ciclo di incontri - Siamo fatti per gioire

01 Immagine generale casa fili

Siamo fatti per gioire.

Riprendo una frase dell’introduzione del Libro Fatti Arcobaleno per proporVi un cammino di conoscenza di sé che possa aiutarci ad incontrare ciascuno un po' meglio se stesso

Featured

Praticare, Lodare, Contemplare

05 pratiche consapevolezze

“ Il mondo è un luogo abitabile solo per chi coltiva la propria vita interiore “

(Alessandro D’Avenia )

Praticare è il modo che ho trovato per coltivare la vita interiore.

Featured

Meditazione e Scrittura autobiografica

meditazione e scrittura

Stare sostare

Ciclo di incontri di meditazione e scrittura autobiografica.

Featured

Un proposta semplice e fragile

 

una proposta semplice e facile

 

Siamo camminanti, cercatori di vita, quando la troviamo addolciamo l'inquitudine .

Featured

Vieni, Stai

una proposta semplice e facile

 

Una semplice proposta quella della Casa dei Fili D'erba: vieni e stai.

La principale esperienza da fare è abitare noi stessi, conoscere il proprio desiderio profondo, inizare ad abitarlo.

Featured

Cosa si fa alla casa dei fili d'erba : la meditazione

meditazione jpeg

 

Ogni Mercoledì sera si svolge la pratica della Meditazione silenziosa.  Quando alcune persone del palazzo dove abito e dove sorge La Casa dei Fili d’Erba seppero che questo è un luogo dove si prova a custodire il silenzio, la preghiera e la meditazione mi chiesero se ero cristiano.

Featured

Lectio/Lettura popolare della Bibbia

10 discorsiva

Riprendiamo a masticare insieme le parole della Bibbia . Vi propongo di condividere insieme la lettura del Vangelo di Marco in maniera semplice e popolare.