
Ogni Martedì sera si svolge la pratica della Preghiera di Ringraziamento
.
Scrive Papa Francesco : La preghiera di ringraziamento comincia sempre da qui: dal riconoscersi preceduti dalla grazia. Quando tu ringrazi, esprimi la certezza di essere amato. E questo è un passo grande: avere la certezza di essere amato. Se siamo portatori di gratitudine, anche il mondo diventa migliore, magari anche solo di poco, ma è ciò che basta per trasmettergli un po’ di speranza. Il mondo ha bisogno di speranza e con la gratitudine, con questo atteggiamento di dire grazie, noi trasmettiamo un po’ di speranza. Tutto è unito, tutto è legato e ciascuno può fare la sua parte là dove si trova. La strada della felicità è quella che San Paolo ha descritto alla fine di una delle sue lettere: “Pregate ininterrottamente, in ogni cosa rendete grazie” ( 1Ts,5) - Udienza Generale 30-12-2020.
Imparare a ringraziare significa allenarsi all’umiltà, alla meraviglia, ad avere occhi nuovi con il quale guardare il mondo, prestare attenzione, sentirsi figli.
Queste dimensioni diventando posture, modi di essere, costruiscono pace dentro di sé ed intorno a sé.
Nel corso della preghiera meditando anche sulle letture del giorno rinnoviamo i ringraziamenti per quanto nella nostra vita ci viene incontro .