
Cos' è questa pazza idea di abitare l'eremo con tutti i propri limiti, fragilità e contraddizioni. Eccone alcune ragioni.

Cos' è questa pazza idea di abitare l'eremo con tutti i propri limiti, fragilità e contraddizioni. Eccone alcune ragioni.

Nel vangelo della terza domenica di quaresima Luca (Lc 13,1-9) c’è l’invito di Gesùa vivere felici, nella gioia,

Poesia, Pace Fraternità tre temi su cui abbiamo riflettuto insieme agli alunni della Scuola media Fonseca di Pontecagnano

E’ tempo di andare a Ninive, di lasciare la nave ed il ventre della Balena, è tempo di restare come Daniele alla corte dell’imperatore, di scendere nella fossa dei leoni, è tempo di salire a Gerusalemme di scendere dal Tabor.

Cari amici, in questo tempo così violento sento che occorre tornare a sottolineare il valore e la portata rivoluzionaria della nonviolenza.

Rinascere.
Non forzare i passi
arriverà la primavera,
sorgerà l’alba,
affidati.

Senza il dono l’amore non spicca il volo, plana subito a terra, ma senza il rispetto non potremo nemmeno provare a buttarci nel vuoto, fossimo pure sull’orlo di un precipizio. Di sicuro ci schianteremo.
Senza dono e senza rispetto non c’è amore.

E' un libro immenso, una donna che ha abitato la vita con tutto il suo carico di bellezza e femminilità, di struggimento e abbandono, con fiducia ed amore, abbracciando la Vita e Dio nel mistero e nella meraviglia.
Ecco alcune pagine di un libro da custodire tra le cose preziose.

Cari amici,
abbiamo bisogno di ritmi, riti, pratiche, continue iniziazioni , di incontrarci con pazienza e coraggio nella vita quotidiana con il proprio sé nella libertà e spiritualità.