
Rinascere.
Non forzare i passi
arriverà la primavera,
sorgerà l’alba,
affidati.
A rinascere
ci si mette molto più tempo
e dolore.
Non cercare,
stai
con fiducia
nelle doglie.
Passeranno, ti assicuro.
Appena sentirai il tuo primo vagito passeranno.
Respira e spingi.
Calmati, nascerai.
Se vuoi rinascere dove tu vuoi
diffida di chi ti dice che spingerà al posto tuo.
Tocca a te.
Gli altri possono solo addolcirti
il dolore,
come questi sussurri,
possono accarezzarti il viso,
o fare una cosa tanto scema da farti sorridere.
Tutto il resto devi andartelo a prendere tu,
perché solo tu conosci la strada.
Senti il vento
ti porta quel che sogni.
Ma non ingannarti
coltiva solo sogni,
non illusioni.
I sogni stanno nella luce delle stelle
le illusioni sulla punta della luna.
I desideri sono una goccia di miele sulle labbra
ma possono renderti amara la vita.
Quando iniziano le doglie
prova a capire di che materia sono i tuoi desideri.
Non tutto si può vivere,
tu sei un uomo, una donna
solo a Dio nulla è impossibile.
Non affidare ad un’altra persona la tua rinascita,
è una scorciatoia ed a volte una via senza uscita.
Si rinasce innamorandosi di sé
non di un altro uomo o di un’altra donna.
Si rinasce nella bellezza, nella giustizia, nella bontà.
Non serve andare lontano se non ci siamo fatti
vicini alla parte più autentica di noi.
A volte basta lasciarsi andare
più che lasciare andare.
Quando la vita ti sbatte
ti sta dicendo che è stanca della tua infedeltà.
Forse è sufficiente abbracciarti come non hai mai
fatto,
seminare nelle fratture semi antichi,
sentire il proprio corpo oltre che il proprio spirito,
o viceversa.
Non scegliere la via più facile,
prima di lasciare andare
prova a fecondare il terreno dove sei,
piantaci quell’oltre dove vorresti arrivare.
Tu sei responsabile di quel terreno,
sradicarti è l’ultima delle possibilità non la prima.
Ma se dovrai farlo, fallo.
Non c’è fedeltà alla vita senza cambiamento.
Quando non è euforia
ma armonia.
Non confondere l’oltre con l’altro.
Fai ballare nella tua vita
il corpo insieme al cuore
e l’orizzonte si farà più vicino.
Vuoi cambiare la materia che tocchi?
Prova a poggiare uno sguardo nuovo su ciò che vedi.
Costa un miliardo di dolore
rinascere da adulti
ma ad un certo punto
è l’unico modo per vivere e non sopravvivere.
Non provare a rinascere
se non vuoi sorridere,
sentire la musica nelle vene,
la rugiada in bocca per un bacio,
donarti
a te stessa,ad un filo d’erba,
avere occhi che contemplano ed uno sguardo
che cura.
Tutto questo è preghiera ed è carne.
Non aver paura,
che a nascere ci si impiega due
o tre volte.
Non avere fretta.
Quando sarai rinata
nuovi amori si affacceranno
e potranno avere i nomi di sempre
o respiri nuovi.
Non importa.
Ti potrai persino innamorare
solo di un pezzo di cielo e portartelo a letto.
Ti basterà.
Ma se non rinascerai da sola
nulla mai ti sarà a sufficienza.
Rinasci maschio oltre che uomo
femmina oltre che donna
nel corpo oltre che nello spirito
con le mani oltre che con le parole.
Un’altra cosa devo dirti,
non ammazzare mai nessuno mentre nasci,
rischieresti di nascere già morta.
E dopo tutto questo mi chiedi cosa altro ancora?
Si perché lo sai che in fondo c’è una cosa che non
potrò mai dirti.
Nemmeno io la so.
L’ultima spinta è ad occhi chiusi,
per quanto avrai pensato, immaginato, sentito
per l’ultimo salto chiudi gli occhi e vola.
Per leggere il formato cartaceo
Per leggere il formato digitale