
Io non lotto contro
ma insieme.Lotto insieme
alla paura
e alla speranza
al dolore
e alla gioia
al tradimento
e alla fedeltà
alla mancanza
e alla presenza
al buio
e alla luce
alla tempesta
e alla quiete
alla confusione
e al silenzio
alla ferita
e al balsamo
alla morte
e alla vita
alla lontananza
e all'amicizia
all'io
e a Dio.
Quanti alleati
quanti compagni,
non per la vittoria
e nemmeno per la sconfitta,
per stare.
Solo per stare ed abbracciare.
Pietro Ravallese