
Jacques Derrida, filosofo, scriveva “ Io rinuncio a te, l’ho deciso, è la più bella e la più inevitabile delle dichiarazioni d’amore”.
Christian Bobin ne ha fatto vita nella capacità di stare nel “ senza” e, come in tutti i suoi libri , con la scrittura ha raccontato un pezzo di sè.
“ Possiamo dare molte cose a coloro che amiamo.
Parole, riposo , piacere. Tu mi hai dato la cosa più preziosa di tutte: la mancanza.
Mi era impossibile fare a meno di te, anche quando ti vedevo mi mancavi ancora. La mia casa interiore, la casa del mio cuore era chiusa a doppia mandata. Tu hai infranto i vetri e l'aria vi ha fatto irruzione, quella gelata, quella ardente”